Puntata del 9 gennaio 2025 ep.266

Milano tra sfide e opportunità: economia, politica, cronaca e cultura del 9 gennaio 2025

Economia
Il mercato immobiliare mostra segni di rallentamento, con un calo delle vendite dell’8,8% rispetto al 2023. Nonostante ciò, i prezzi medi al metro quadro rimangono alti. Gli affitti crescono moderatamente in zone come Corvetto e Maggiolina, ma in altre, come Repubblica Centrale, si osserva una diminuzione. Intanto, il settore alberghiero di lusso è in piena espansione, con un incremento della domanda che porterà all’apertura di 10 nuovi hotel di alta fascia nel 2025.

Politica
Con 669 mozioni in attesa, il Consiglio Comunale di Milano è al centro dell’attenzione. Tra le proposte più discusse, spiccano quelle del consigliere Rosario Pantaleo contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

Cronaca
Protestano gli studenti dell’alberghiero Carlo Porta, che chiedono maggiore trasparenza sull’uso dei contributi scolastici. Sul fronte lavorativo, la Procura di Milano interviene sulla cooperativa FEMA, accusata di sfruttamento della manodopera con salari troppo bassi per la vita in città.

Trasporti
Scioperi in vista: il 10 gennaio si fermeranno per 4 ore i mezzi pubblici ATM e per 24 ore i lavoratori aeroportuali. I disagi potrebbero essere significativi per chi viaggia.

Cultura
Gli appassionati di teatro hanno l’imbarazzo della scelta:

  • “Mammut, ovvero vita e morte di un’intelligenza artificiale” al Teatro Campo Teatrale.
  • “I parenti terribili” di Jean Cocteau al Teatro del Foppuccini.
  • Uno spettacolo della compagnia Casa d’Argilla al Teatro Studio Melato.
Scroll to top
Copy link