Occhio ai copertoni, ai sottovasi e ai giochini dei bambini lasciati incustoditi in giardino o sul terrazzo… bastano pochi millimetri di acqua e le larve di zanzare tigre trovano il posto ideale in cui riprodursi.
Ospite del giorno è Nicola Pilon, entomologo, disinfestatore ed esperto di disinfestanti urbani che ci ha parlato delle zanzare, in particolare delle zanzare tigre e di dove si trovano nelle città ed in periferia.
Nello specifico, la zanzara tigre è una specie che è originaria di ua vasta zona el sud est asiatico ed è arrivata fino a noi insediandosi originariamente nei copertoni usati importanti nei primi anni ’90 in quella zona. Per far riprodurre una zanzara tigre servono pochissimi millimetri d’acqua e i copertoni diventato quindi l’habitat perfetto per la proliferazione delle larve di questo insetto al proprio interno.
Con Nicola Pilon abbiamo toccato anche il tema dello sfalcio ridotto e di come questo possa influire positivamente sulla biodiversità ma che può diventare negativo invece se non svolto nel modo corretto. Inoltre anche il mito “il prato: più corto è meglio è” va sfatato, in quanto l’inerbimento contribuisce a favorire insetti, acari, parassiti e predatori utili che arricchiscono gli agrosistemi.
Quindi, non tutti gli insetti vengono per nuocere e alcuni sono indispensabili per il nostro ecosistema e la sua salvaguardia.
GoodMorning Milano, il programma radiofonico che racconta Milano e sveglia i Milanesi, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00 su Kristall Radio e Milano AllNews.
Il programma è condotto da Fabio Ranfi con il supporto dalla redazione di Milano AllNews.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul nostro morning show e i suoi ospiti
All Rights Reserved – Spazio Umano APS – C.F. 97876580156
GoodMorning Milano
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano
n.327 del 27/11/2015