Daniel Chiragarula, la FIMBA e i Mondiali di Maxi Basket 2025

  • By Anna Silvestri
  • Aired on 9 Giugno 2025
  • RSS
Gli Ospiti di GMM
Gli Ospiti di GMM
Daniel Chiragarula, la FIMBA e i Mondiali di Maxi Basket 2025
Loading
/

Ritornare a giocare a Basket dopo una carriera da professionista e portarsi a casa una medaglia di bronzo agli Europei. Inizia così la storia di Daniel Chiragarula, giocatore di basket che dopo aver ricevuto lo scorso anno la chiamata dal capitano della nazionale Over 40 della FIMBA (Federazione Italiana MaxiBasketball), ha partecipato con la maglia azzurra all’Europeo 2024 a Pesaro portando la squadra sul podio con un meritato terzo posto.

Il basket, e lo sport più in generale, è per Daniel una scuola di vita, una guida. Negli anni non sono mancate le delusioni o le difficoltà, ma l’amore, la passione e la motivazione si sono sempre dimostrate più forti e determinanti per vivere al meglio i sacrifici ed avere la disciplina necessari per essere uno sportivo professionista che – come sottolinea il nostro sopite – non è per tutti. 

Daniel Chiragarula si prepara ora a partire per il diciassettesimo Campionato Mondiale FIMBA, che inizierà il prossimo 27 Giugno nel Ticino e durerà fino al 6 Luglio, rispettivamente a Bellinzona, Lugano e Locarno. 

Sono attese più di 400 squadre da tutto il mondo per un totale di atleti che supererà le 6000 presenze, dalla categoria over 35 fino alla sempre stupefacente categoria over 80. Un basket che cresce insieme ai propri atleti, che invecchia (molto bene) insieme ai migliaia di sportivi, uomini e donne, che si contendono le varie medaglie nelle diverse categorie.

Il Mondiale in Ticino è un evento internazionale che celebra il basket, la competizione, l’energia e l’amicizia che lo sport da sempre sa creare e la squadra azzurra si presenta nel cantone svizzero con grandi aspettative e voglia di fare sempre meglio. 

Gli Ospiti di GMM
Gli Ospiti di GMM
Daniel Chiragarula, la FIMBA e i Mondiali di Maxi Basket 2025
Loading
/
Scroll to top
Copy link