Cyber bullismo, giovani e rete con Ivano Zoppi – Segretario Generale Fondazione Carolina

  • By Anna Silvestri
  • Aired on 16 Giugno 2025
  • RSS
Gli Ospiti di GMM
Gli Ospiti di GMM
Cyber bullismo, giovani e rete con Ivano Zoppi - Segretario Generale Fondazione Carolina
Loading
/

Cyberbullismo, giovani e rete: ne abbiamo parlato con Ivano Zoppi, Segretario Generale e Direttore della Fondazione Carolina ETS. Questa, nasce in memoria di Carolina Picchio, soprannominata “Caro”, una ragazza che tra il 4 e il 5 Gennaio 2013 si è tolta la vita, perchè vittima di cyberbullismo. La fragilità e la solitudine hanno preso il sopravvento e non è riuscita a reagire agli insulti nei suoi confronti postati sui social Carolina Picchio, prima di morire ha lasciato un messaggio: “Le parole fanno più male delle botte. Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno”.

Come ha detto il nostro ospite Ivano Zoppi non c’è differenza tra mondo virtuale e mondo reale: infatti le emozioni che viviamo causate dai sociale, le proviamo dentro di noi e non nella virtualità di uno schermo. Non a caso, la Fondazione Carolina ha fatto della ricerca, del supporto e della prevenzione i suoi tre più grandi pilastri e ha permesso di approvare la legge 71/2017, la prima in Europa sul cyberbullismo,  approvata all’unanimità il 17 maggio 2017 ed entrata in vigore un anno più tardi (giugno 2018).

Questo significa che esiste una Legge che si preoccupa di quello che i giovani e non solo fanno in rete, e una Fondazione che dà loro la possibilità di essere ascoltati, seguiti ed aiutati, in caso di problematiche e comportamenti sbagliati. La tecnologia è un grande strumento che deve essere usato con estrema consapevolezza, affinché possa contribuire nella promozione più giusta del benessere digitale per proteggere le attuali e future generazioni. 

Gli Ospiti di GMM
Gli Ospiti di GMM
Cyber bullismo, giovani e rete con Ivano Zoppi - Segretario Generale Fondazione Carolina
Loading
/
Scroll to top
Copy link