La cura degli anziani nelle RSA passa anche dalla cura del lavoratore.
A causa dell’inesistenza di dati ufficiali provenienti dai siti istituzionali, SPI CGIL Lombardia ha avviato uno studio su 734 strutture selezionate ma solo 150 hanno risposto al questionario. Federica Trapletti ci ha raggiunto in studio per discutere dei dati riportati.
Il personale delle RSA è molto vario: la maggior parte sono OSS e ASA, ma anche infermieri e medici. I turni di lavoro sono pressanti e in molti casi il personale non riesce a prendersi cura in maniera ottimale dell’ospite.
Infine, un altro dato su cui il sindacato ci invita a riflettere sono le lettere che molte RSA stanno spedendo alle famiglie degli ospiti informandole dell’aumento della retta, imputando le cause al rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori di queste categoria. Una modalità contestata dallo SPI CGIL che dimostra nel rapporto pubblicato come le rette siano già molto alte e senza degli standard né nazionali né regionali.
Il sindacato chiede, quindi, maggiore prevenzione e protezione sia a livello economico che morale da parte delle istituzioni e poi dalle RSA stesse.
GoodMorning Milano, il programma radiofonico che racconta Milano e sveglia i Milanesi, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00 su Kristall Radio e Milano AllNews.
Il programma è condotto da Fabio Ranfi con il supporto dalla redazione di Milano AllNews.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul nostro morning show e i suoi ospiti
All Rights Reserved – Spazio Umano APS – C.F. 97876580156
GoodMorning Milano
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano
n.327 del 27/11/2015